Antro della Strega

Magie, cucina , arte e qualcosa in più

Salame di Cioccolata con Crema di Mascarpone

Buonasera a tutti!!!

Stasera vado a presentarvi un dolce semplice, semplice che tutti possono fare, inoltre non serve lievito ne forno e che normalmente piace a tutti, ed ecco a voi la ricetta del mio Salame al cioccolato accompagnato da crema al mascarpone.

Dessert

Difficoltà: lecca-lecca-mini

Tempo: budino-mini + budino-minibudino-mini di riposo in frigorifero

Costo: soldi-volanti-mini

Ingrdienti per 8+ cavie

Per il Salame:

300gr di biscotti tipo marie

150gr di burro

200gr di cioccolato fondente (non extra altrimenti diventa troppo amaro)

2 uova

100 gr di zucchero

2 cucchiaini di rum (a scelta, a me non piace)

carta da forno e alluminio

Per la Crema al Mascarpone per 4 person:

200gr di mascarpone

200gr di zucchero

3 tuorli

2 albumi

(per chi non lo sapesse il tuorlo è il giallo dell’uovo, mentre l’albume è il bianco)

Preparazione

Per prima cosa preparate il Salame, lasciate il burro fuori dal frigo, intanto sbriciolate le Marie in una ciotola capiente e poi sciogliete a bagno maria il cioccolato e lasciate raffreddare. In una ciotola lavorare mano, a mano con una spatola il burro morbido, lo zucchero, le uova e il cioccolato; unire infine i biscotti sbriciolati. A questo punto, mettere il composto su carta da forno e dargli una forma tipo salame e avvolgere tutto il “pacchetto” nell’ alluminio, mettere in frigo per 3/4 ore.

Mentre il Salame raffredda avete tutto il tempo per fare la Crema di Mascarpone. Prendete la frusta (meglio se elettrica farete molto prima) e montate i tuorli con lo zucchero; incorporare il mascarpone dolcemente e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Montare in una terrina a parte gli albumi e infine unire i due composti e mescolare tutto dolcemente. Un consiglio, se la preparate tanto prima, mettete in frigo anche questa coperta da pellicola.

Servite il tutto su un piattino per ciascun commensale dove troverà due o tre fette di salame con un pochino di crema al mascarpone.

Cosa ne pensate?

Votate vote-stella-mini

Buon appettito…dolcino piccolo

La Streghetta

Vuoi lasciare un commento?