Antro della Strega

Magie, cucina , arte e qualcosa in più

Putumayo World Music

putumayo

Buona sera a tutti!!!

Da stasera inauguro una nuova pagina che troverete molto utile per chi ama questo genere di musica. Come potete già notare dal nome della pagina l’argomento sarà Putumayo World Music, o meglio la sua musica.

Che cos’è Putumayo World Music?

Bhè, per chi la conosce già, può saltare questa introduzione e passare al sodo, per chi non la conoscesse, questo è il momento giusto per informarsi di cosa si tratta. Putumayo W.M. è un’etichetta discografica statunitense che si occupa principalmente della world music; ha sede a New York , è stata fondata nel 1993 e fa parte del gruppo Putumayo fondato da Dan Storper con il co-fondatore Michael Kraus nel 1975 che lo ha aiutato a instituire proprio il marchio Putumayo W.M. ; Storper ha basato la propria filosofia d’impresa sull’idea di associare il marchio “Putumayo” a uno “stile di vita” caratterizzato dall’interesse per la cultura, l’arte etnica e l’amore per i viaggi. Logicamente, la Putumayo World Music ha anche caratteristiche proprie del commercio solidale, in particolare, finanzia progetti di sostegno per le comunità a cui appartengono gli artisti che produce.

L’etichetta produce principalmente musica etnica orecchiabile, seguendo il proprio motto ” guaranteed to make feel good!“, cioè  “è garantito che ti farà sentire bene!”; le produzioni sono principalmente raccolte tematiche per genere musicale o area geografica, più raramente monografie su specifici autori tra cui Eric Bibb, Hope waits, Dougie MacLean, Laura Love, Rupa and the April Fishes (vedi articolo), Touré Kunda, Miriam Makeba e molti altri.

I disegni delle  cover dei Cd di Putumayo, sono dell’artista Nicola Heindl, il quale li caratterizza con uno stile folkloristico e coloratissimi, insomma un vero e proprio punto di forza della Putumayo, che connette la tradizione alla contemporaneità.

Putumayo è considerata una pioniera e leader nello sviluppare il non-traditonal market. La maggior parte dell’audience per questo target consiste nel “Cultural Creatives“, un termine sociologico e uno stile di vita per 50 milioni di Nord Americani e milioni e milion intorno al mondo con interesse per la cultura, i viaggi e le arti. Per raggiungere questi consumatori, Putumayo ha costruito un proprio network di più di 3,000 libri, vestiti, regali, caffè e ancora in particolari rivenditori al dettaglio in US e molti nel resto del mondo,  fanno ascoltare e vendere i CD, in aggiunta alla straordinaria presenza nei negozi di dischi.

Nel 1999, Putumayo crea una nuova divisione, The Putumayo Kids, che introduce i bambini nelle altre culture attraverso il divertimento, l’ottimismo e la musica; ed è per questo che nello stesso anno prende vita World Playground CD, una serie di album con incorporati dei kit per varie attività.

Inoltre, nel 2000, ha lanciato Putumayo World Music Hour, il primo show radiofonico di worl music commerciale -agenzia di stampa, che è possibile ascoltare su più di 170 stazioni radio commerciali e non.

Come introduzione può bastare ma per saperne di più Putumayo, qua potete acquistare i cd e avere tutte le notizie sui vari concerti, sulla radio e molte altre cose, vi invito a sbirciare molto bene..

Da qui in poi vi metterò la Discografia di Putumayo che troverete sul sito, ma non è completa quindi state allerta; gli album saranno per ordine alfabetico almeno sarà più semplice da trovare quello che si cerca o quello che vi piacerà di più.

Altra piccola cosa…non scaricate i CD dal “mulo”, i soldi che mettete per comprarli andranno a molte associazioni che ne hanno bisogno, sul sito troverete anche questo, ed io a mano mano che metterò la discografia, vi informerò a quale associazione i soldi dell’album andranno ye mini.

Buon ascolto Notina musica rosa mini

Vuoi lasciare un commento?