A Jazz & Blues Christmas
“Swing into the holiday season with this festive collection of jazz and blues Christmas songs”
Così viene introdotto questa raccolta di canzoni natalizie di Putumayo, e quale momento migliore per introdurlo, se non le vacanze di Natale? (anche se è arrivata la Befana e tutte le feste se le è potatate via)
A Jazz & Blues Christmas offre un memorabile schieramento di canzoni di Natale interpretate dai più noti artisti jazz e blues del momento.
B.B. King apre l’album con “Christmas Celebration” , con un tumulto di trombe, a seguire Ray Charles che, con la sua sonorità Soul, racconta la storia di “Rudolph the Red-Nosed Reindeer“. The Ramsey Lewis Trio suonano “Here Comes Santa Claus” simulando con la loro tastiera, il suono delle campane. E, una giovane cantante canadese Emilie-Claire Barlow, canta una nuova versione di una vecchia canzone natalizia intitolata “Santa Baby“.
Ascoltando l’album possiamo trovare altri cantanti come un veterano del Rithm & Blues come Riff Ruffin, un’icona del blues Charles Brown, una cantante jazz Topsy Chapman accompagnata da Lars Edegran e la jazz band più famosa di New Orleans The Dukes of Dixieland, insomma un vero e proprio potpourri di sonorità.
L’album risale al 2008 e il ricavato delle sue vendite è donato a “Indian Foundation for the Arts” (IFA) in supporto al suo sforzo per arricchire la pratica, la conoscenza, l’accesso pubblico alle pratiche e all’esperienza agli artisti in India, per fornire un supporto stategico per progetti innovativi e di sviluppo delle capacità in tutte le arti.
Tracklist:
- B.B. King – Christmas Celebration
- Charles Brown – Santa’s Blues
- Randy Greer and Ignasi Terraza Trio – Wrap Yourself in a Christmas Package
- Emilie-Claire Barlow – Santa Baby
- Ray Charles – Rudolph the Red-Nosed Reindeer
- The Ramsey Lewis Trio – Here Comes Santa Claus
- The Dukes of Dixieland feat. Luther Kent – Merry Christmas Baby
- Topsy Chapman and Lars Edegran – The Christmas Blues
- Riff Ruffin – Xmas Baby
- Mighty Blue Kings – All I Ask for Christmas
Un caloroso buon ascolto…
La Streghetta